Il paese delle cento torri e dei mille tramonti, un luogo di vacanza speciale: tra mare, terme, campagna, arte e divertimento
Forio è il comune più amato sull’isola di Ischia dai turisti di tutto il mondo, perchè questo grande paese costiero è uno dei più ricchi.
Le spiagge più grandi sono qui, a Forio: Cava dell’isola, san Francesco, Citara si contendono la palma delle località di mare più belle della Campania. I luoghi termali sono numerosissimi, basti citare la baia di Sorgeto con le sue pozze di acqua termale nel mare ed i fantastici Giardini termali Poseidon, tra i più grandi stabilimenti idro-termali d’Italia.
L’offerta culturale di Forio non è certo da meno con un patrimonio architettonico superbo: le torri di avvistamento cinquecentesche, la chiesa del Soccorso, i palazzi antichi, le piazzette che di sera si animano con concerti, spettacoli e cabaret. Non a caso Forio venne scelta come luogo eletto da artisti come Auden, Capote, Visconti, Pasolini che crearono un cenacolo culturale presso il Bar Internazionale Maria, sul corso principale del paese.
Non dimentichiamo poi l’offerta naturalistica che offre Forio: con i suoi sentieri ecologici della Falanga, di Zaro, del Monte Epomeo, di Santa Maria al Monte.
E per finire un posto vivacissimo sotto il profilo del divertimento, una città giovane con una night life molto movimentata che si giostra nei locali della litoranea e del centro storico.